Perché farsi il proprio orto non sarà mai fuori moda

germanisrl Novità

Nelle grandi città sta emergendo il fenomeno dell’orto all’interno delle abitazioni private. Infatti, esistono delle macchine della grandezza di una lavastoviglie che ricreano l’ambiente ideale per la coltivazione di un certo frutto o una certa verdura cosicché permettano di curare l’orto anche a chi non dispone di spazi all’aperto.  Ma anche chi ha sempre avuto il terreno per farsi un orto, lo sta apprezzando forse anche più di prima. Ecco i 7 motivi perché farsi il proprio orto rimarrà sempre attuale:

1.Ti rende autosufficiente
In un mondo in cui pochi multinazionali provvedono alla coltivazione del cibo per interi popoli, è da sogno essere autosufficiente. Mangiare è una esigenza primaria e tu sei attrezzato per sopravvivere anche nei peggior casi.

2. Ecco cosa significa “un prodotto biologico”
Non c’è un modo più sostenibile per produrre cibi: il cambiamento di colture tiene la terra piena di nutrienti, i prodotti che usi sono km 0 quindi non inquini andando in giro per i supermercati e nemmeno il trasporto dal fornitore al fruttivendolo o il supermercato farà più parte della tua impronta ecologica e quindi non peserà più sulla tua coscienza. In più non userai certi pesticidi dannosi sull’orto che finiranno nel tuo piatto. Inoltre elimini gli imballaggi di plastica che vengono usati nel commercio, insomma i vantaggi per l’ambiente sembrano infiniti!

3. Ciaone palestra – #ilmioortomitieneinforma
Mens sana in corpore sano
,  ovvero una mente sana in un corpo sano sono parole alate famose. Pur essendo espresse per la prima volta secoli fa, rimangono sempre attuali, anche se ad oggi appaiono in altre forme, … come un instagram story, per esempio, … con la scritta “Ciaone palestra – #ilmioortomitieneinforma 💪 💪 😎😎

4. Riscopri il (vero) gusto delle stagioni
Da metà febbraio non vedi l’ora di dare il benvenuto alla primavera nel tuo piatto; hai già voglia di carciofi, a metà maggio sogni un pugno di ciliegie ed a fine agosto stai ripensando i broccoletti con l’acquolina in bocca. Non avendo tutti i frutti e tutte le verdure a disposizione in ogni istante, ti porta ad apprezzare i veri gusti dei prodotti quando la natura te li dona. Sembra una favola, vero?   

5. Raccolta abbondante? Potrai fare una scorta qualitativa per il resto dell’anno !
Ok, c’è anche l’altro lato della medaglia, … ammettiamo … a fine stagione magari non puoi più vedere tutti questi broccoletti, e forse ti sei anche stufato dei peperoni verso metà settembre… Mannaggia!
Non bisogna disperare e mangiare controvoglia, però. Se le piantine ti danno più di quello che ti aspettavi puoi andare alla ricerca delle ricette della nonna per i vasetti da usare durante il resto dell’anno. Scommettiamo che ci sarà battaglia in famiglia per l’ultimo vasetto fra qualche mese!

6. Benedici la tua salute
Ma le melanzane fatte da te, perché hanno un gusto cosi pieno, cosi completo, cosi tondo? Perché non sono state fatte in modo industriale per il guadagno di qualcuno che non le mangerà mai. Perché sono state cresciute con cura, e con rispetto per le piantine. Prodotti meno processati possibili aiutano la digestione ed il metabolismo. Quindi fai pure il bis di parmigiana, non ti farà dei danni.

7. Il relax e la soddisfazione vanno a braccetto
Stare in contatto con la natura non solo ti aiuta a ritrovare la pace dentro te stesso durante i giorni più frenetici; ma ogni piantina cresciuta, e più in là, ogni boccata a tavola ti daranno una soddisfazione immensa.  

Ti è venuta la voglia di mettere mano al tuo orto ma non sai bene da dove iniziare? O sei un hobbista con esperienza e hai delle domande specifiche? In qualunque caso siamo a disposizione! Trovi i nostri dati di contatto qui.

Condividi