Benefici del sughero di cui nessuno vi ha mai parlato

germanisrl Novità

Vi siete mai chiesti da dove viene il sughero? È la corteccia di una quercia, la quercia da sughero, che cresce nel bacino del mediterraneo. Nessuno di questi alberi viene abbattuto quando si raccoglie il sughero; la corteccia viene semplicemente rimossa. Poi, la quercia riproduce la sua corteccia e dopo nove anni viene raccolta di nuovo. Un ciclo perfettamente sostenibile e rinnovabile! È proprio questa la tipologia di produzione di cui madre natura ha bisogno più che mai.

I benefici del sughero negli edifici

Oltre il suo ciclo di vita, anche le proprietà naturali del sughero sono interessanti: è elastico, idrorepellente, antibatterico, coibentante e fonoassorbente. La perfezione naturale per i tappi di vino ma anche per pavimenti, rivestimenti e pannelli isolanti

Quest’ultima applicazione del sughero trasforma gli edifici in un rifugio ecologico, riducendo la plastica e sostanze chimiche al minimo, aumentando la qualità dell’aria al massimo. Ma a parte l’aspetto ambientale, come possiamo cogliere i benefici del sughero all’interno degli edifici?

Quando si riferisce al sughero come elastico si intende che il sughero abbia una “memoria”; in altre parole, si adatta agli oggetti che vi si mettono sopra e, quando vengono rimossi, si riadatta alla sua forma originale.  Un pavimento di sughero è l’ideale per le articolazioni più di un pavimento in legno o ceramica.

La causa più comune di allergie è la muffa. Questa cresce quando c’è la combinazione di batteri e mancanza di un adeguato ricambio d’aria. Il sughero permette agli edifici di respirare, ed in più è antibatterico, e la muffa non ha modo di sopravvivere.

Inoltre… Niente pavimenti freddi d’inverno e nessuna perdita di energia, in quanto il sughero è un ottimo isolante!

Il sughero è idrorepellente e fonoassorbente; caratteristiche d’oro quando si tratta di scegliere un pavimento per un corridoio ad esempio.

Granorte®; un tocco di innovazione & design

Granorte® combina i benefici naturali del sughero con delle tecnologie innovative e un bel design. Di seguito solo alcune delle tecnologie:

Per facilitare la posa, garantendo qualità al lungo andare, Granorte® adotta il sistema Uniclic. Un sistema “Click in” patentata con provenienza belga. Inoltre è l’unica marca di sughero che ha ottenuto il certificato “Microban”, un certificato che assicura che il materiale sia antibatterico. In fine Granorte® colora e disegna sopra il sughero tramite le ultime tecnologie di hot coating.

Granorte® offre linee di prodotti con diverse composizioni destinate ad usi ed esigenze diverse. Potete simularne l’effetto nel simulatore online oppure scaricare il catalogo.

Avete qualche domanda? Consultate l’elenco di FAQ qui, o contattateci e saremo lieti di aiutarvi!

Condividi